lunedì 21 novembre 2011

Come affittare una moto in India

Come fare ad affittare una moto in India dall'Italia?
Se siete diretti verso il nord dell'India non farete fatica a trovare quello che cercate. Nuova Delhi è il punto di partenza per la mitica Manali - Leh quindi c'è la possibilità di scegliere su internet tra molti shop rent che  affittano moto di tutti i tipi e organizzano anche viaggi con macchina di supporto.
Per quanto riguarda l'India del Sud la cosa è un po' più complicata ma fattibile; sulla costa Ovest si possono trovare molti rent soprattutto nelle località più turistiche come Goa o Fort Cochin. Sulla costa est, da dove siamo partiti, non c'è quasi nulla, o perlomeno non su internet.
Tramite un forum di motociclisti indiani molto gentili, xBhp, sono venuto a conoscenza di un ragazzo che affitta moto a Bangalore cosi l'ho contattato (questo il suo sito) ed è cominciata la trattativa sulla moto.

Alla mia richiesta Vijai mi ha messo di fronte due possibilità tra le quali, con mio grande disappunto, la Enfield non compariva.
La scelta doveva essere tra la Honda Hero e la Bajaj Pulsar  che sono le due moto più vendute in India. (il motivo è presto svelato: una Enfield costa sui 2.000 € mentre una Bajaj o una Hero si trovano anche a 700/800 €)










Timidamente e con il rispetto che merita una Enfield gli ho chiesto se me ne procurava una e, dopo qualche giorno e dopo mille raccomandazioni da parte sua, abbiamo concluso la trattativa.
Mi avrebbe portato la moto a Chennai, dove saremmo arrivati in treno e, dopo 19 giorni gliel'avrei riportata a Bangalore, il tutto a un prezzo di 13.000 Rs trasporto incluso.
Naturalmente ho dovuto mentire spudoratamente a tutte le domande tecniche e non che mi ha fatto, non per prenderlo in giro ma per non farlo preoccupare troppo.
In realtà quello preoccupato ero io che non sapevo neanche come si accendeva una moto del genere e all'idea di farci 1700 km in 2 non ero proprio tranquillo.
Comunque il contratto era firmato e il viaggio in qualche modo era gia iniziato...
Devo ringraziare per il supporto tecnico il forum italiano della Royal Enfield, il Royal Enfield Owners Italia, dove ho avuto una grande accoglienza e dove mi hanno dato molti consigli utili. Grazie ragazzi!











Nessun commento:

Posta un commento